ASSOCIAZIONI ADERENTI AL FORUM SPORT ITALIA

CLICCA SULLE ICONE PER ACCEDERE AI SITI DELLE ASSOCIAZIONI

(in ordine alfabetico)

 

Associazione Malati di Reni

Lazio

ANERC

Campania

ANTO

Lombardia

APRO

Sicilia

ASNET

Sardegna

ATO

Puglia

 

ATTO

Toscana

Transplant Sport Club

Sud Tirolo

 

 

 

Sei un atleta in dialisi o con trapianto d'organo?

Vuoi aderire alla squadra di Forum Sport Italia?

scrivi alla pagina facebook o rivolgerti alla sede del Forum nella pagina contatti, o all'associazione del Forum Nazionale presente nella tua regione

Giochi europei dializzati e trapiantati Cagliari 17 - 24 giugno 2018

Il sito dei Giochi

http://www.cagliarietdsc2018.it/it/campionati-europei-per-trapiantati-e-dializzati-cagliari-2018/

 

Solo la determinazione di Giuseppe Canu, presidente del Forum Sport Italia ha consentito di portare a termine il progetto per conto dell’ETDSC European Transplant and Dialysis Sports Championships.

Per la prima volta in Italia a 20 anni dalla prima edizione, la decima edizione dei giochi europei dializzati e trapiantati a Cagliari.

Certamente oltre al valore sportivo della competizione, questi giochi significano la rivincita della vita sulla malattia, i medici che curano questi atleti dovrebbero essere soddisfatti e orgogliosi del lavoro che svolgono.

La cerimonia di apertura seguita per noi da Leonardo Loche inviato a Cagliari per l’occasione, ha visto la sfilata di tutte le squadre partecipanti con le bandiere, ma non potevano mancare momenti di folclore sardo, seguita, oltre ai vertici dell’organizzazione europea dei giochi, le autorità locali, era presente Alessandro Nanni Costa coordinatore nazionale dei trapianti che ha patrocinato l’iniziativa.

Ma detto ciò, la competizione prende il sopravvento 468 atleti da 25 nazioni, la più piccola di 10 anni, il più anziano di 80 anni. Arrivati in Italia da 25 nazioni europee. Tredici discipline sportive con quaranta specialità, con grande partecipazione soprattutto per nuoto e atletica leggera. Si sono sfidati per le 846 medaglie messe in palio.

La squadra italiana, guidata per l’occasione da Michael Prenner V. presidente di Forum Sport Italia, composta da 28 atleti si è distinta nel medagliere finale arrivando per la prima volta quarta classificata, con 26 medaglie d’Oro, 14 medaglie d’ Argento, 13 medaglie di Bronzo. Gli atleti di Forum Sport Italia si sono distinti: 3 ori un bronzo nel nuoto e un bronzo nel tennis Amedeo Camagna, 1 oro nei 5 km di marcia e 1 bronzo nei 100 metri per Theresia Braun, 1 argento nel salto in lungo per Georg Thurner e un bronzo 20 km di ciclismo per Walter Uccheddu, Arduino Giorgi: Oro nella mini maratona 5 km. Oro nei 5 km di marcia. Oro agli 8oo metri. Bronzo nella 20 km di ciclismo.

Marco Corgnale 2 medaglie: Oro nel tennis singolo. Oro con il Tennis Tavolo singolo.

Una grande onorificenza con l’importante riconoscimento per il valore sociale e sportivo dei Campionati Sportivi per Trapiantati e Dializzati di “Cagliari 2018” ci è giunto anche dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Tutto questo, attraverso l’invio della medaglia che il Capo dello Stato ha voluto destinare al nostro Presidente Giuseppe Canu per conto dell’Associazione Forum Sport Italia Nazionale Italiana di Trapiantati e Dializzati. Un riconoscimento che ci riempie di orgoglio e ci stimola a fare sempre meglio e di più a favore del binomio Dialisi, Trapianti e Sport

Tra due anni la prossima edizione dei giochi a Dublino, ma già stiamo pensando ai giochi mondiali dell’anno prossimo a Newcastle-Gatehead, Inghilterra.

La cerimonia di apertura

La nazionale italiana

Giuseppe Canu

Michael Prenner

la medaglia del Presidente della Repubblica