ASSOCIAZIONI ADERENTI AL FORUM

CLICCA SULLE ICONE PER ACCEDERE AI SITI DELLE ASSOCIAZIONI

(in ordine alfabetico)

 

Associazione Malati di Reni

Lazio

Andip

Lazio

ANERC

Campania

ANTO

Lombardia

APRO

Sicilia

ASNET

Sardegna

ATO

Marche

ATO

Puglia

ATOM

Campania

ATTO

Toscana

Club Volley Trapiantati e Dializzati

Lombardia

Transpalant Sport Club

Sud Tirolo

Home chi siamo bilanci contatti

 

“ La natura ha donato me solo a tutti gli altri e tutti gli altri a me solo”

(L. A. Seneca)


Chi Siamo

Il Forum Nazionale, nasce nel giugno del 1996,  sulla spinta della necessità di diventare interlocutori con le istituzioni (Camera e Senato) che da anni discutevano sull'approvazione di una nuova normativa sulla manifestazione di volontà alla donazione degli organi e la rete nazionale dei trapianti.

Alcune delle associazioni fondatrici già da sole si impegnavano con scarsi risultati.

Molte le iniziative intraprese, tra cui le  manifestazioni alla Camera e al Senato.

 

(scarica l'articolo PDF)

 

L'archivio del Forum Nazionale conserva gran parte degli atti parlamentari e degli articoli di stampa degli anni precedenti l'approvazione della legge 91 del 1 aprile 1999 "Disposizioni in materia di prelievi e di trapianti di organi e di tessuti" Art. ... La presente legge disciplina il prelievo di organi e di tessuti da soggetto di cui sia stata accertata la morte ai sensi della legge 29 dicembre 1993"

 

Raccoglie, quindi, Associazioni di Nefropatici, Trapiantati d'Organo, e di Volontariato che, con individualità diverse, si prefiggono attraverso uno statuto comune di affrontare insieme i problemi sociali e sanitari relativi ai pazienti nefropatici, dializzati, in attesa di trapianto e trapiantati d'organo presso opinione pubblica e organismi istituzionali. Le associazioni fondatrici del Forum erano consapevoli che da sole non potevamo affrontare il problema della donazione e trapianto degli organi, in quanto di carattere nazionale. Elessero quale Presidente Pio Bove, rappresentante del Tribunale per i Diritti del Malato, attivo a Roma. Il più importante risultato raggiunto con il FORUM Nazionale è stato la legge 91 del 1 aprile 1999 “Disposizioni in materia di prelievi e trapianti di organi e tessuti” che ha creato una nuova sensibilità per le istituzioni e i cittadini in materia di donazioni di organi, contribuendo a portare l’Italia, tra le ultime nazioni in Europa per le donazioni, ai primi posti con il 20% di donazioni dal 2004. La legge, inoltre detta norme per creare una rete nazionale dei centri trapianto, la realizzazione del Centro nazionale trapianti, e la possibilità per i cittadini di manifestare la propria volontà alla donazione degli organi dopo la morte. Dal 2003 il FORUM aderisce alla campagna nazionale donazione e trapianto del ministero della Salute. Fa parte del tavolo nazionale per la donazione istituito presso il Ministero della Salute previsto dalla Legge 91/99.

 

Nel 2012 nasce Forum Sport Italia con l'intendo di formare una organizzazione che possa raccogliere tutti gli atleti delle associazioni aderenti per partecipare a competizioni varie.

Oggi Forum Sport Italia è referente per l'Italia dei giochi Europei Dializzati e Trapiantati

 

Consigli Direttivi

 

 

Forum Nazionale

Giuseppe Canu presidente

(ASNET),

Roberto Costanzi vicepresidente

(Ass. Malati di Reni)

Loriana Collaveri tesoriere

(ATTO)

consiglieri del direttivo nazionale:

Rosaria Napoli

(ANERC)

Maria Teresa Rodriguez

(APRO)

Leone Galbardi

(ANTO)

Forum Sport Italia

Giuseppe Canu Presidente

(ASNET)

 Michael Prenner vicepresidente

Transpalant Sport Club Sud Tirolo

Loriana Collaveri tesoriere

(ATTO)

consiglieri del direttivo nazionale:

Roberto Costanzi

(ass. Malati di Reni),

Rosaria Napoli

(ANERC),

Maria Teresa Rodriguez

(APRO),

Leone Galbardi

(ANTO)