ASSOCIAZIONI ADERENTI AL FORUM

CLICCA SULLE ICONE PER ACCEDERE AI SITI DELLE ASSOCIAZIONI

(in ordine alfabetico)

 

Associazione Malati di Reni

Lazio

Andip

Lazio

ANERC

Campania

ANTO

Lombardia

APRO

Sicilia

ASNET

Sardegna

ATO

Marche

ATO

Puglia

ATOM

Campania

ATTO

Toscana

Transpalant Sport Club

Sud Tirolo

 

“ La natura ha donato me solo a tutti gli altri e tutti gli altri a me solo” (L. A. Seneca)

2015: i LEA che verranno

Molte le novità che ci riguardano da vicino: entrano gli alimenti aproteici nell’assistenza integrativa dopo anni di richieste del Forum Nazionale, CNaMC e Cittadinanzattiva; vengono inserite 2 patologie tra le esenzioni: le patologie renali croniche, il rene policistico autosomico dominante; passano da 11 a 29 le prestazioni di dialisi tra cui l’emodialisi quotidiana domiciliare; nel codice 023 Insufficienza Renale Cronica tra le prestazioni entra la grande assente di questi anni “la creatinina”; Viene inserito con dignità tra gli esenti il Donatore di organi con il codice 058, eliminando il codice T01 già esistente e poco conosciuto.

Abbiamo aspettato fino ad oggi per parlare dei LEA. Abbiamo voluto aspettare la pubblicazione dei documenti ufficiali. Il voluminoso carteggio è stato pubblicato sabato 7 febbraio sui siti specializzati e su quelli abbiamo predisposto un aiuto alla lettura. Vi suggeriamo, in ogni caso di leggere almeno la relazione illustrativa predisposta dal Ministero.

 Per capire il percorso affinché questi documenti diventino normativa e riportiamo alcuni stralci delle molteplici dichiarazioni del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin:

“Si devono fare (i LEA ndr)”. Ma in ogni caso non “scatteranno” prima dell'estate”. “C’è infatti un tavolo tecnico permanente con le Regioni che finirà presumibilmente i suoi lavori non prima di giugno-luglio. Rinunciare a questa occasione vuol dire rinunciare a servizi attesi dai cittadini”. E poi sulla Stabilità: “Abbiamo lavorato un anno e mezzo per aumentare Fondo perché altrimenti il sistema andava al collasso e Regioni lo sanno. Facciano i loro i conti”.

“Per quanto riguarda il nomenclatore per l'assistenza protesica stiamo anche adeguando le tariffe, c'è una commissione che sta lavorando su questo, e siamo in attesa del contributo delle Regioni. Vorrei presentare entro luglio le nuove tariffe in parallelo al Dpcm (i LEA ndr), per questo si dovrà lavorare ad un ritmo sostenuto".

"A breve daremo il via ad un lavoro tecnico con il ministro Poletti per integrare l'assistenza sociale con quella sanitaria. Avremo così due moduli che si parlano tra loro, una soluzione che potrà portare anche cospicui risparmi a livello di sistema complessivo".

 

Insomma ancora molta strada è da percorrere, oltre gli annunci, e ci auguriamo che le associazioni di rappresentanza e dei malati cronici non vengano tenute fuori.

aiuto alla lettura parti che ci riguardano

relazione illustrativa del Ministero

tutti i documenti pubblicati da "Quotidiano Sanità"